Non categorizzato

Come arredare un giardino: consigli e idee

come arredare un giardino

Come arredare un giardino

Cerchi idee su come arredare un giardino per renderlo un luogo di pace e tranquillità? Ecco qualche idea per trasformare il tuo spazio esterno in un luogo in linea con i tuoi desideri e che rispecchi la tua personalità. Un luogo magico dove divertirsi con amici e familiari o per rilassarsi da soli. 

Qualche consiglio su come arredare un giardino

Grazie a qualche trucco e sfruttando la propria creatività è possibile realizzare un ambiente esterno eccezionale.

L’importante è trovare l’equilibrio giusto tra i vari elementi, per creare armonia: si otterrà così uno spazio personale, dove sentirsi al sicuro.

Piante e fiori come arredo

Arredare un giardino con piante e fiori è uno dei modi più belli e creativi per personalizzare uno spazio esterno. Per aggiungere un tocco di colore al giardino, scegli delle piante annuali dai vivaci colori, come l’astro, il tagete e la zinnie. Le piante perenni che presentano una fioritura abbastanza duratura sono invece l’ibisco o la petunia, perfetti per creare un look fresco e allegro. Ricordati poi di scegliere sempre varietà adatte al clima della tua zona e che non necessitano di troppa manutenzione.

L’arredo giusto per il proprio giardino

Per quanto riguarda l’arredamento del giardino, dipende molto dai gusti personali di ognuno, quindi la scelta è altamente soggettiva. 

Se si vuole creare uno spazio dove stare seduti mentre si sorseggia un drink, leggere un libro o parlare tra amici, un tavolino è delle sedie sono d’obbligo. Ci sono set completi di tavolo e divanetti in vimini, oppure realizzati in legno; sono entrambe proposte più minimali rispetto al tavolino di plastica classico, anche se la manutenzione per fare in modo che non si rovini è più complicata. 

Un’idea stravagante su come arredare un giardino è l’installazione di una fontana. Ovviamente non è una decorazione per tutti: è necessario disporre di uno spazio abbastanza grande e deve esserci la possibilità di fare tutti i collegamenti necessari. Una soluzione più economica e semplice la offrono i vasi tipo antiche anfore o fioriere più minimal, a seconda dell’estetica che volete dare al giardino. 

Per uno stile rustico e vintage, posizionare una piccola carriola in legno con dei fiori o vecchi attrezzi da lavoro aiutano a dare un tocco insolito allo spazio. 

Illuminare il proprio giardino per renderlo ancora più accogliente

L’illuminazione è un’idea interessante per creare un’atmosfera piacevole e rilassante nel proprio giardino. Ma come arredare un giardino sfruttando l’illuminazione? Le luci basse e soffuse creano un’atmosfera privata e intima, ottime per una cena o un aperitivo esclusivo senza muoversi di casa. L’utilizzo di led può essere una soluzione economica e creativa, perché forniscono una particolare illuminazione in tutto il giardino.

Dei lampioni bassi e discreti,faretti da terra o a parete (magari in posizioni strategiche della casa), fiaccole o lanterne aiutano poi a illuminare lo spazio in modo uniforme ma senza esagerare. 

L’effetto visivo è assicurato: comfort ed estetica resteranno al centro dello spazio esterno e lo trasformeranno in un luogo da sogno.

Arredamento del giardino: i materiali più adatti per gli ambienti interni ed esterni

Quando si vuole arredare un giardino, anche i materiali hanno un ruolo fondamentale.

Infatti, è necessario selezionare i materiali in base al luogo in cui devono essere applicati, poiché non possiamo mettere dei mobili da interni all’esterno: il rischio è che si rovinino o che non si intonino con l’ambiente circostante. 

L’arredamento da esterno deve essere realizzato con dei materiali resistenti agli agenti atmosferici come pioggia, neve, grandine o raggi ultravioletti. 

E’ un esempio la ceramica, adatta per decorazioni quali vasi o statue, che con la sua capacità di resistere all’umidità ed a qualsiasi condizione climatica, è perfetta per l’esterno. Tuttavia, richiede una manutenzione periodica per mantenere inalterata la sua bellezza. 

In alternativa ci sono la pietra, la terracotta e il legno; basta poco per trovarvi una posizione strategica, e dare al giardino un look di classe ed eleganza.

Seguendo queste semplici idee su come arredare un giardino, saprai certamente  trovare gli elementi giusti per fare del tuo spazio verde un’oasi di pace, dove rilassarti e divertirti. 

Se vuoi scoprire tutte le nostre proposte su come arredare un giardino, non esitare a scriverci o a visitare il nostro catalogo! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *